Check Point

Scopo del Progetto è dimostrare l’utilizzo della tecnologia NFC o RFID per l’apertura o chiusura di oggetti
Nello specifico si è voluto simulare un Check Point che al passaggio degli automezzi riconosca “Friend or Foe” ed autorizzi l’apertura di una sbarra di accesso, simulando un più classico “Telepass” autostradale

Caratteristiche

Componentistica:

  • Arduino Nano
  • Beeper 5V
  • PCB, circuito creato mediante una BreadBoard, fatto in casa
  • Batteria a 5V ricaricabile mediante caricabatterie esterno
  • Servomotore MG90S
  • RFID-RC522
  • 2 LED uno rosso e uno verde da 10mm
  • Interrutore
  • Cavetteria Varia

Software utilizzato:

  • AutoCAD: utilizzato per prima stesura del progetto
  • Illustrator: utilizzato per la realizzazione del layout stradale
  • Inventor: utlizzato per la realizazione della casamatta e della barra, del Render e dell’Animazione dell’Esploso, del File STL per la Stampa 3D dei vari componenti
  • Struttura: riciclata da una vecchia inegna con cartone di risulta e collla a caldo
  • Arduino IDE

Librerie utilizzate:

  • Servo.h – comprese nell’IDE

Oggetti:

  • La Casamatta e la barra sono state progettate e prodotte in casa mediante l’utilizzo di una delle nostre Stampanti 3D
  • Le Barriere New Jersey, i sacchi di sabbia e la macchinina presente nell’animazione, un Hummer, sono state scaricate dal sito Thingiverse, convertite dal formato STL in OBJ al fine di poterle manipolare e renderizzarle in Inventor

 

Render del Progetto

Esploso Animato del Check Point